Ora tu dimmi come può sperare un uomo che ha in mano tutto, ma non ha il perdono!

Claudio Chieffo -La ballata del potere -

Come sconfiggere le zanzare . . . allevando pipistrelli

Da un po' è incominciata l'estate. E da un po' le zanzare hanno incominciato a mordere a più non posso,succhiando litri e litri di sangue in ogni dove,in ogni angolo più nascosto e segreto delle nostre persone.

Ma ecco che c'è un modo per sconfiggere questi insetti violanti la privacy: i pipistrelli.

Un pipistrello ingoia dalle 1.000 alle 2.000 zanzare per notte. Basta dotarsi di un Bat-box da apporre sugli alberi.
Attenzione però. Il tutto è ancora in fase sperimentale,anche se diverse regioni hanno aderito all'iniziativa.

Incredibile. Ma vuoi vedere che quando togli il problema delle zanzare,avrai poi quello dei pipistrelli?

1 commenti:

  • Le zanzare non sono il cibo prediletto dei Pipistrelli.Mangiano zanzare se non ci sono falene (farfalle), scarafaggi e altri insetti più sostanziosi.Andate a vedere o scaricate la lotta alle zanzare da da www.mosquitoweb.com .
    Qui sotto un estratto:
    L'idea non è nuova, nel 1920 molte "bat tower", ovvero torri con in cima una casetta adatta ad alloggiare i pipistrelli, sono state costruite vicino a St. Antonio (Texas) al fine di contribuire a controllare le zanzare portatrici di malaria. Le rilevazioni effettuate successivamente non hanno evidenziato una riduzione della popolazione di zanzare e il progetto è stato abbandonato. I pipistrelli che vivono nelle aree temperate del nostro pianeta sono esclusivamente insettivori. Il cibo che compone la loro dieta è principalmente composto da scarafaggi, vespe e falene. Le zanzare compongono circa l'1% della dieta dei pipistrelli i quali non si specializzano con una specie particolare di insetto ma si nutrono di qualunque cibo si presenta loro. Come tutti gli organismi viventi che dipendono da una sola fonte di cibo si sarebbero già da tempo estinti. Grandi e dense popolazioni di zanzare possono effettivamente fornire una nutrizione adeguata per i pipistrelli soprattutto in assenza di fonti di cibo migliori, ma una falena fornisce molto più valore nutrizionale di una minuscola zanzara. Quindi non ci sono dubbi sul fatto che i pipistrelli mangino zanzare, ma utilizzarli come unica misura per il controllo è pura follia. Come se non bastasse non dimentichiamo che i pipistrelli cacciano di notte, le zanzare tigre sono attive di giorno. In ogni caso per chi volesse supportare i pipistrelli può visionare sul forum del MosquitoWeb le “linee guida per la costruzione di Bat Box”.
    http://www.mosquitoweb.it/phpbb/pipistrelli-e-altri-predatori-f5/linee-guida-per-la-costruzione-di-bat-box-t30.html.
    Ciao Michele www.mgglass.it

Posta un commento